Servizi > Prevenzione e Protezione (old) > Compiti del Servizio Prevenzione e Protezione > a) Individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrita' degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazio > TITOLO III - USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

TITOLO III - USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Dispositivi di Protezione Individuale

I Dispositivi di Protezione individuale sono disciplinati da Direttive comunitarie  come EC 89/686, 93/68/CEE, 93/95/CEE e 96/58/CE, le quali sono recepite in ITALIA attraverso emanazione di Decreti Legislativi: Decreto Legislativo 04/12/1992 n. 475 e Decreto Legislativo 02/01/1997 n. 10 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 1997) ed ecco poi che nasce il  TESTO COORDINATO D.Lgs. 04/12/1992 n°475 e D.Lgs. 02/01/1997 n°10. Inoltre i Dispositivi di Protezione individuale sono disciplinati dal Decreto Legislativo 81/2008 s.m.i. TITOLO III USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO E DEI DISPOSITIVI DIPROTEZIONE INDIVIDUALE Capo II USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.

Definizione di Dispositivo di Protezione Individuale

Si intende per dispositivo di protezione individuale, di seguito denominato DPI, qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

Non costituiscono DPI:
a) gli indumenti di lavoro ordinari e le uniformi non specificamente destinati a proteggere la sicurezza e la salute del lavoratore;
b) le attrezzature dei servizi di soccorso e di salvataggio;
c) le attrezzature di protezione individuale delle forze armate, delle forze di polizia e del personale del servizio per il mantenimento dell’ordine pubblico;
d) le attrezzature di protezione individuale proprie dei mezzi di trasporto;
e) i materiali sportivi quando utilizzati a fini specificamente sportivi e non per attività lavorative;
f) i materiali per l’autodifesa o per la dissuasione;
g) gli apparecchi portatili per individuare e segnalare rischi e fattori nocivi.

(Fonte art. 74 D.Lgs. 81/2008 s.m.i.)


Fornitura dei DPI


Il Datore di lavoro, che esercita le attività, e i Dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono:

fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale, sentito il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente. (Comma 1, lettera d) Art. 18 Obblighi del Datore di lavoro e del dirigente).

I Preposti, secondo le loro attribuzioni e competenze, devono:


sovrintendere e vigilare sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di persistenza della inosservanza, informare i loro superiori diretti.
(Comma 1, lettera a)  Art. 19. Obblighi del preposto).

La gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale all'interno dell'I.N.F.N. Sez. di Milano Bicocca

 
 
L' attività preliminare alla fornitura dei D.P.I. prevede la conoscenza della seguente procedura interna:
 
Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare

Procedura Generale Dispositivi di Protezione Individuali n.001 del 2010

(Procedura da seguire per  fornitura, obbligo d’uso, gestione, requisiti, informazione - formazione – addestramento, modifiche, termine di utilizzo e riconsegna, difetto o inconveniente dei dispositivi di protezione individuali acronimo "DPI").

 

Prima di fornire un Dispositivo di Protezione Individuale è necessario seguire la seguente procedura interna:

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare

Procedura Richiesta -Test – Gradimento – Valutazione  DPI n. 001 - 2011

(Procedura relativa alle modalità da seguire: per  la richiesta, la prova, esprimere il gradimento e valutazione dei nuovi “D.P.I.” dispositivi di protezione individuale.)

Per la scelta di nuovi D.P.I. selezionati per le varie mansioni e compiti, è possibile consultare il seguente elenco:

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare

Elenco dei nuovi D.P.I.  interni, selezionati per le attività da svolgere presso la Sede nei luoghi concessi in uso dall'Università degli Studi di Milano Bicocca. (File PDF Protetto da password che sarà fornita agli interessati su richiesta al Servizio di Prevenzione e Protezione)

Attenzione! Questo elenco contempla le nuove misure di protezione dai rischi residui noti al Servizio di Prevenzione e Protezione per quanto di propria conoscenza, non è da intendere come un elenco esaustivo di misure di protezione necessarie per eliminare/ridurre tutti rischi residui di tutte le attività a rischio dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Non contempla tutti i rischi come ad esempio le misure di protezione contro: il rischio elettrico; il rischio di caduta dall'alto per lavori in quota/altezze; il rischio derivante da sorgenti ottiche artificiali/naturali (Laser, UV,) il rischio dall'impiego di agenti cancerogeni, ed altri rischi ... ( in quanto non risultano dal D.V.R. e al Servizio P.P. non sono note le autorizzazioni dovute; non sono incluse le misure di protezione eventualmente disposte dal Medico competente, ecc...ecc... Nel caso in cui dovesse essere contemplato un nuovo rischio non noto al S.P.P. si prega il Datore di lavoro/Dirigente di contattare il S.P.P. per l'aggiornamento.

(Le note informative, le istruzioni d'uso-manutenzione e gli attestati di certificazione-omologazione, dichiarazione "CE" sono disponibili presso il Servizio di Prevenzione e Protezione e saranno messe/i a disposizione degli interessati).

Si invitano gli interessati a richiedere al Datore di lavoro/Dirigente di visionare i D.P.I. selezionati, e per avere tutte le informazioni aggiuntive ed integrative necessarie, nonchè formulare proposte migliorative.

 

Si invita inoltre il Personale che ha acquistato/fornito e/o intende acquistare/fornire D.P.I. di consultare il Servizio di Prevenzione e Protezione.

Per richiedere e/o visionare i nuovi D.P.I. disponibili presso il Servizio di Prevenzione e Protezione e/o a catalogo, si prega di compilare il seguente modulo:

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare:

Modulo di richiesta dei nuovi D.P.I. (File PDF Protetto da password che sarà fornita agli interessati su richiesta al Servizio di Prevenzione e Protezione)

 

Di seguito sono riportati i singoli Moduli Test & Gradimento Valutazione dei D.P.I. che sono ad oggi disponibili e possono essere visionati e provati a seguito autorizzazione del Datore di lavoro "Direttore della Sezione" e/o del  Dirigente che dirige e/o coordina le attività.

Protezione della Testa/Cranio

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Elmetto EN 397:1995 Centurion 1100 (Per attività ordinarie che non richiedono la mobilità dell'Elmetto ma, si usa esclusivamente in Sede);

 

Elemtto EN 397:1995  Solaris Peltor G2001(Per attività che richiede la mobilità dell'Elmetto: Trasporto per lavori fuori Sede e lavori in Sede).

 

Elmetto EN 397:1995 ATLAS (Per attività che richiede lavori in altezza/quota)

 

Cappellino leggero contro gli urti EN 812:1997 EN 812 (A1:2001)  (Non sostituisce l'elmetto EN 397: 1995).

 

Protezione degli organi di senso dell'apparato visivo contro particelle lanciate a grande velocità "Meccanica & Fisica"

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Occhiali   2 - 1.2  1  F EN 166 EN 170  " Fly "

 

Occhiali   2 - 1.2  1  FT N EN 166 EN 170 " Techno" 


Protezione degli occhi con occhiali contro particelle solide/liquide, goccioline di sostanze liquide,   " Meccanica - Fisica - Chimica "

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Occhiali con protezione laterale 3  1.2  1  S EN 166 - 1995/2001 EN 170 " TEKNIC "

 

Speciale protezione degli occhi con mascherina, contro particelle solide/liquide, "con ventilazione" .  Impiego: Meccanica - Fisica - Chimica 

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Occhiali  a mascherina EN 166  2C - 1.2/5-1.1 A 1  BT 9 KN   " Medea" 

 

Speciale protezione degli occhi con mascherina antigas a tenuta, contro particelle solide/liquide,  arco elettrico,  "senza ventilazione". Impiego: Meccanica - Fisica - Chimica  

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Occhiali  a mascherina EN 166  3 - 1.2  D  1  B 9  " V-MAXX "

 

Protezione del Volto degli occhi contro goccioline di sostanze liquide. Impiego: Meccanica - Fisica - Chimica  

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Calotta con visiera in materiale policarbonato incolore con bordo d'alluminio  EN 166 1 F 3 " Clearways "

Calotta con visiera in materiale acetato incolore   EN 166

Protezione dell'Udito

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Cuffie

Cuffia antirumore EN 352 - 2  SNR (dB) 30 Cat. III L1 S

Cuffia antirumore EN 352 - 2 SNR (dB) 32 Cat. III Viking V3

Archetto:

Archetto con inserti intercambiabili antirumore EN 352-2 SNR (dB) 21  Cat. III  E-A-RCAPS

Inserti:

Inserti auricolari antirumore senza cordino ergonomici EN 352-2 SNR (dB) 23 Cat. III K.G. H50

Inserti auricolari antirumore con cordino EN 352-2 SNR (dB) 32  Cat. III  E-A-R ULTRAFIT

Inserti auricolari antirumore con cordino e custodia EN 352-2 SNR (dB) 25  Cat. III  3M 1271

 

Protezione delle Vie Respiratorie

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Mascherina di protezione contro la polvere con filtro FFP1 4 TLV 

Mascherina di protezione contro polveri e nubi (nocive) con filtro FFP2 10 TLV

Mascherina di protezione contro polveri e nubi (tossiche) con filtro FFP3 30 TLV

 

Protezione degli Arti Superiori dai rischi meccanici e fisici

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Guanto EN 420 EN 388 Livello di resistenza  2111  Cat. II  Capretto maglia cod. 380021

Guanto EN 420 EN 388 Livello di resistenza  3121  Cat. II  MaxFit  cod. 34-9025-8 GB 2400051 - MaxiFit Flexibo cod. 425

Guanto EN 420 EN 388 Livello di resistenza  3131  Cat. II  Hy Flex cod-11-920

Guanto EN 420 EN 388 Livello di resistenza  4121  Cat. II  Assembly Grip cod. 370

Guanto EN 420 EN 388 Livello di resistenza  4131  Cat. II  Sensilite  cod. 48 -100

Guanto EN 420 EN 388 Livello di resistenza  4441  Cat. II   Hy Flex    cod. 11-630

 

Protezione degli Arti Superiori dai rischi chimici: alcolici, basi, acidi

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Guanto EN 347 resistenza ad acidi, basi e alcoli  NeoTouch Cat. III

 

Protezione degli Arti Superiori dai rischi meccanici, chimici e microbiologico

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Guanto EN 420 EN 388 Livello di resistenza 4121 EN 374 JKL  EN 374 Cat. III Alpha Tec

 

Protezione degli Arti Superiori dai rischi meccanici e termici

Guanto EN 420 EN 388 Livello 3444  EN 407 X2XXX Cat. III Power Flex


 

Protezione degli Arti Superiori dai rischi  temperature fredde

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Guanto EN 420  EN 388 Livello di resistenza  4131  EN 374 EN 511 Livello 121 Cat. III  Winter Pro

Guanto EN 420  EN 388 Livello di resistenza  3222  EN 511 Livello 220 Cat. III Cryogenic

Guanto EN 420 EN  388 Livello di resistenza   2233   EN 511 Livello 221  Cat. III  CryoPlus 

 

Protezione degli Arti Superiori dai rischi chimici e temperature fredde

 

Protezione del torace e l'addome

Clicca con il mouse sul testo sottostante per scaricare il Modulo Test & Gradimento Valutazione

Grembiule di protezione del torso e delle gambe contro temperature fredde EN 511 Livello 221 Cat. III " T Cryo"

 

Protezione del Corpo da rischi leggeri DPI di 1° Categoria


Camicia a manica corta

Camicia a manica lunga 

 

Pantalone

Giubbino 

 

Pantalone stretch 

Giubbino   stretch

 

Parka (Giacca per uso esterno)

Pantalone (per uso esterno)

 

Camice per la protezione dei propri indumenti (in attività a basso rischio "accettabile dalla normativa di sicurezza")

 

Protezione del Corpo da rischi medi  D.P.I. di 2° Categoria

Pantalone D.P.I. 2° Cat.

Giubbino D.P.I. 2° Cat.

 
Protezione del Corpo da rischi minimi  D.P.I. di 3° Categoria

Camice da LABORATORIO usa e getta a seguito contatto con sostanze non classificate come pericolose.

 

Abbigliamento ad alta visibilità

Indumento ad alta visibilità gilè o gilet EN 471:1994 conforme alla Direttiva Europea 89/686/EEC per lavori particolari, lavori stradali, accesso in gallerie, ec..

 

Protezione degli Arti Inferiori

Calzatura di sicurezza EN 20345:2004 Adriatic  S1 P SRC "Ordinaria" (UOMO)

 

Calzatura di sicurezza  B479 S1 P SRC  "Ordinaria" (UOMO)

Calzatura di sicurezza  B496 S1 P SRC  "Ordinaria" (UOMO)

 

Calzatura di sicurezza EN 20345:2004 Ingrid S2 SRC "Ordinaria"        (DONNA)

 

Calzatura di sicurezza EN 20345:2004 Black Sea  S3 SRC    "Speciale protezione della caviglia"

 

Calzatura di sicurezza Deuce S1 P SCR EN 20345:2004  "Speciale protezione della caviglia e rischi meccanici"


Calzatura di sicurezza NEW IRON M S3 HRO EN 20345:2004 "Speciale protezione della caviglia e del metatarso"

 

     last updated on: 12.03.2014, 11:53 by: Giulio Galotta