Servizi > Prevenzione e Protezione (old) > Compiti del Servizio Prevenzione e Protezione > d) Proposta dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori > Percorso informativo Stress Lavoro - Correlato

Percorso informativo Stress Lavoro - Correlato

Attività per l'aggiornamento della valutazione del rischio derivante dello stress lavoro-correlato nella Sezione I.N.F.N. di Milano Bicocca

Azione comunicativa-informativa riservata al Personale dell'I.N.F.N.

Novità

Seconda sessione del percorso informativo valido ai sensi dell’art. 36 D.Lgs. 81/2008 s.m.i.

FATTORI DI RISCHIO DERIVANTI DALLO STRESS LAVORO CORRELATO

Milano il 4 Novembre 20011

Dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Per informazioni scrivere a giulio.galotta@mib.infn.it

LOCANDINA 

Modulo per l'iscrizione

Lo Stress da lavoro-correlato

“Lo stress lavoro-correlato" è stato individuato a livello internazionale, europeo e nazionale come oggetto di preoccupazione sia per i datori di lavoro che per i lavoratori.”
Si tratta dunque di un problema che non può essere ignorato, va affrontato con decisione a livello d’impresa in base a regole ed attraverso percorsi condivisi dalle parti.

Lo stress è uno stato, che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali ed che consegue dal fatto che le persone non si sentono in grado di superare i gap rispetto alle richieste o alle attese nei loro confronti.

L’individuo è capace di reagire alle pressioni a cui è sottoposto nel breve termine, e queste possono essere considerate positive (per lo sviluppo dell’individuo stesso –ndt), ma di fronte ad una esposizione prolungata a forti pressioni egli avverte grosse difficoltà di reazione. Inoltre, persone diverse possono reagire in modo diverso a situazioni simili e una stessa persona può, in momenti diversi della propria vita, reagire in maniera diversa a situazioni simili.

Lo stress non è una malattia ma una esposizione prolungata allo stress può ridurre l’efficienza sul lavoro e causare problemi di salute. Lo stress indotto da fattori esterni all’ambiente di lavoro può condurre a cambiamenti nel comportamento e ridurre l’efficienza sul lavoro.

Tutte le manifestazioni di stress sul lavoro non vanno considerate causate dal lavoro stesso.

Lo stress da lavoro può essere causato da vari fattori quali il contenuto e l’organizzazione del lavoro, l’ambiente di lavoro, una comunicazione “povera”, ecc.

Per maggiori informazioni si consiglia di prendere visione:

Accordo Europeo del 2004

Decreto legislativo n. 81/2008 s.m.i.

Decreto della Regione Lombardia n. 13559 del 2009

Lettera circolare della Commissione consultiva licenziata il 17-11-2010 ai sensi dell'art. 28 comma 1 bis del decreto legislativo 81/2008 s.m.i.


Si consiglia inoltre di visitare il sito dell'Ammnistrazione Centrale:

- Comitato Pari Opportunità;

- Benessere organizzativo e Management a cura del CPO (File protetto .Pdf)

- Consigliera di Fiducia.

- Codice di comportamento per la dignità del personale che opera nell'INFN

 

 

 

 

     last updated on: 03.11.2011, 14:44 by: Giulio Galotta