INFN@MiB > La Sezione > Notizie

Notizie, Avvisi, Comunicazioni

Art&Science Across Italy: "Creare immaginando"

Posted by il Sire (admin) on Wed Nov 22, 2023
Notizie, Avvisi, Comunicazioni >>

Venerdi' 24 Novembre 2023 apre la mostra "Creare immaginando" allestita presso l'Acquario Civico di Milano.

La mostra, organizzata da l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell' Università degli studi di Milano Bicocca , l’Università degli studi di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno della Fondazione Cariplo, fa parte di un ciclo di 20 mostre in altrettante città italiane nell’ambito del progetto europeo Art & Science across Italy 2023.

Alle diverse edizioni del progetto hanno partecipato complessivamente oltre 10.000 studenti: nella passata edizione si sono iscritte 158 scuole per un totale di quasi 6000 ragazzi, coinvolgendo in questo più di 250 docenti. 

Il progetto Art&Science across Italy, giunto alla sua quarta edizione, nasce con l’intento di avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca, indipendentemente da una specifica attitudine per le materie scientifiche e dalle conoscenze pregresse, usando l’arte come linguaggio di comunicazione. Questo tipo di iniziativa rientra nelle linee guida dei progetti Europei rivolti alle attività di stimolo verso le discipline scientifiche chiamate STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, and Math) che includono appunto anche l’arte come possibile forma espressiva delle medesime.

Le opere verranno esposte all’interno dell’Acquario Civico di Milano, nella sala denominata Giardino d’Inverno, a partire dal 24 Novembre fino al 3 Dicembre 2023, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 16:30.

Last changed: Fri Nov 24, 2023 at 13:07

Back

     last updated on: 24.11.2023, 11:07 by: il Sire