VPN MacOS
English instructions can be found here.
I file di configurazione .ovpn sono scaricabili qui.
Il client OpenVPN consigliato per MacOS è Tunnelblick. Scaricare la release più recente dalla pagina web ed eseguire il file.
Nella finestra che si apre fare doppio click sull'icona di Tunnelblick per avviare l'installazione. Inserire la propria password ove richiesto.
A installazione completata, l'icona di Tunnelblick apparirà sulla barra Menu, in alto a destra. Per caricare un file di configurazione, trascinare il file .ovpn sopra questa icona. Ricordare che i file aggiuntivi (certificato personale e certification chain) devono trovarsi nella stessa cartella del file .ovpn.
Attenzione: Safari potrebbe scaricare i file .ovpn con estensione .txt (e.g. sansone-LDAP.ovpn.txt). Prima di trascinare questi file sull'icona di Tunnelblick rinominarli e rimuovere l'estensione .txt, altrimenti non verranno riconosciuti.
Una volta che la configurazione è completata, cliccare sull'icona di Tunnelblick sulla barra superiore per connettersi al server VPN scelto. A seconda del tipo di configurazione verranno richieste le credenziali LDAP o la passphrase del certificato personale.