VPN Windows
English instructions can be found here.
I file di configurazione .ovpn sono scaricabili qui.
Il client OpenVPN consigliato per Windows è OpenVPN Community Edition. Una volta completata l'installazione avviare il programma OpenVPN GUI.
Per caricare un file di configurazione .ovpn cliccare con il pulsante destro sull'icona di OpenVPN GUI nella barra degli strumenti, poi selezionare Importa -> Importa file.
Per ogni file di configurazione caricato viene creata una cartella sotto %HOMEPATH%\OpenVPN\config e al suo interno viene copiato il file .ovpn. Se dovesse essere necessario aggiungere altri file (ad esempio il proprio certificato personale), inserirli nella rispettiva cartella; per modificare la configurazione agire direttamente sui file .ovpn in questa cartella.
E' anche possibile modificare la configurazione direttamente dall'icona di OpenVPN GUI nella barra degli strumenti: cliccare su di essa con il pulsante destro, selezionare la configurazione che si vuole modificare e cliccare su "Modifica configurazione".
Una volta che la configurazione è completata, per connettersi è sufficiente cliccare con il destro sull'icona nella barra degli strumenti, selezionare la configurazione che si vuole usare e cliccare su "Connetti". Verranno richieste le credenziali (username/password nel caso di configurazione LDAP, password del certificato per X.509) e l'icona assumerà in successione i colori giallo (setup della connessione) e verde (connessione completata con successo).